REPORTAGE – Il nostro ritorno a Ventimiglia

in Secondo Viaggio a Ventimiglia di

Ventimiglia è una piccola città ligure al confine con la Francia. Da diversi anni è una delle tappe principali per i migranti che cercano fortuna Oltralpe o nei paesi del centro e del nord Europa. Questo passaggio è reso impervio  dai controlli sempre più rigidi delle autorità francesi. L’inasprimento delle misure di sicurezza è causa diretta dell’attuale situazione di emergenza: centinaia di profughi sono infatti costretti a vivere in condizioni critiche, dimorando stabilmente sotto il ponte delle Gianchette, lungo il fiume Roia.

La situazione del comune imperiese è notoriamente molto complessa: reputando che la narrazione dei mezzi d’informazione – seppur preziosa – non potesse descriverla in maniera completamente esaustiva, nell’agosto 2017 abbiamo deciso di recarci ‘in loco’. Da questa esperienza è nato “(In)stallà, i nostri giorni a Ventimiglia”, un reportage di tre puntate pubblicato su “The Subway Wall’.

Lo scorso febbraio 2018, per dare continuità al nostro lavoro, abbiamo deciso di ritornare a Ventimiglia. La seconda fatica si compone di 6 puntate, 1 foto-racconto su Reticolo Zero e 5 focus di approfondimento, inerenti materie più specifiche e pensati appositamente per i meno avvezzi al tema.

Precisiamo che non siamo giornalisti professionisti, ma due studenti universitari appassionati di politica e migrazioni. Il nostro è un semplice tentativo di riportare ciò che abbiamo visto, tentando di includere ogni punto di vista.

(Ci teniamo a precisare che il progetto è completamente indipendente e autofinanziato: un commento, una condivisione, una lettura saltuaria sono la nostra unica fonte di lucro)

LE PUNTATE

(Tutte le puntate sono a cura di Lorenzo Balbo e Luca Vanelli)

Per orientarsi

infografica a cura di Michele Grassi

Per capire – Focus e approfondimenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*